VILLAGGI IN BASILICATA DIRETTAMENTE SUL MARE


Capitale europea della cultura 2019, Matera con i suoi sassi è una località da visitare senza il minimo dubbio, ma vi consigliamo di prolungare la vostra vacanza e fare una tappa al mare per rilassarvi un po’ e godere appieno delle sfaccettature di questa regione, a molti conosciuta solo per il film Basilicata coast to coast. Questa regione invece ha molto da offrire e anche se non ci si pensa subito ha un mare, anzi due, strepitosi: lo Jonio e il Tirreno.

Se siete in compagnia di amici e siete piuttosto spensierati vi consigliamo la costa lucana che si affaccia sul versante tirrenico, diciamo tutte le località che si sviluppano attorno a Maratea, ma se siete in famiglia e siete amanti delle spiagge sabbiose, non potete non optare per la costa jonica. Questo litorale si estende dal Lido di Metaponto per arrivare a Nova Siri, praticamente in Calabria, offrendovi la limpidezza delle acque più pulite dell’area. Il vantaggio di scegliere una sistemazione tra Scanzano Jonico o Marina di Nova Siri è la posizione geografica: vicina a Matera e allo stesso tempo alle Tavole Palatine, ovvero i resti di un tempio dorico a molti sconosciuto. Caratteristica non da poco, è la presenza di tanto verde, reso possibile dal passaggio delle foci di qualche fiume proveniente dagli Appennini, che regalano aria pulita e soprattutto refrigerio.

Non essendoci tanti lidi attrezzati, vi consigliamo di soggiornare presso villaggi turistici che rispondono meglio alle esigenze famigliari, in quanto hanno spazi dedicati ai bambini e diversi accorgimenti a livello balneare, mentre se siete giovani alla ricerca di avventure il divertimento è assicurato, tra balli di gruppo, attività ludico sportive e il gioco dell’aperitivo il tempo passerà in un battibaleno!